giovedì 27 aprile 2017

LE RI-VISTE: digitale vs cartaceo

Sapete da quanto tempo si utilizzano le riviste e i giornali cartacei?
Be', da più di 300 anni, ma ultimamente vengono prodotti in minor quantità, dato che sono stati quasi sostituiti dai giornali digitali.
Ad esempio al giorno d'oggi i giovani non "perdono tempo" a cercare notizie su libri cartacei, in quanto Internet, molto più facile e veloce da utilizzare contiene ogni tipo di informazione, sebbene non è facile trovare la fonte delle notizie, al contrario del cartaceo che dà sempre informazioni corrette, dato che vengono scritte da studiosi esperti in quell'argomento.
I quotidiani attualmente più diffusi sono La Gazzetta dello Sport, seguita da Il Corriere della Sera e La Repubblica.
Una rivista è una pubblicazione periodica non quotidiana stampata a intervalli regolari. Può avere sia contenuti informativi generali o può trattare argomenti riguardanti un particolare settore di studio, o di attività. E' caratterizzata dalla periodicità, cioè all'intervallo di tempo che intercorre fra un numero e quello successivo, in settimanali, quindicinali, mensili e dall'argomento, cioè il campo di interesse (scienza, letteratura, arte, politica, economia, filosofia, religione, tecnica, attualità, ecc. ).
Le riviste digitali sono più efficenti di quelle cartacee, in quanto più facili e veloci da utilizzare e anche perchè non vanno smaltite. Se si preferiscono le riviste cartacee, sarebbe bene sapere come riutilizzarle e la loro provenienza; infatti la carta deriva dalla cellulosa, che si trova negli alberi. 
Ecco alcuni modi di riusare una rivista o un qualsiasi libro o giornale:
-incartare un alimento;
-per farci qualche lavoro Art Attack o decoupage;
-per pulire i vetri;
Se invece  non sapete come riutilizzare la carta, o ne avete troppa, potete sempre riciclarla portandola e gettandola negli appositi contenitori.





Scritto dai ragazzi della 2G: Elisa, Elena, Filippo, Francesco, Matteo e Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento