giovedì 20 aprile 2017

E TU COSA NE SAI?


 

E tu cosa ne sai della differenza tra biblioteca e libreria?
Noi ragazzi della 2C della scuola Dante Alighieri vi informeremo di più su questo proposito.  

BIBLIOTECA significa raccolta ordinata di libri di vario genere e destinazione, è il luogo adibito alla loro custodia e consultazione. Nella biblioteca si fa un continuo riutilizzo di libri e enciclopedie. Infatti le persone che vi entrano prendono libri in prestito e dopo averli letti li riportano indietro. Questi libri poi vengono di nuovo presi in prestito da altra gente e il giro continua: QUESTO è RIUSO!

LIBRERIA significa negozio di libri; casa editrice proprietaria di una bottega libraria.  Nella libreria, a differenza della biblioteca, i libri si comprano, non si prendono in prestito.
Le persone entrano in questo luogo, comprano i libri e se li portano a casa. In questo modo non c'è un riuso grande come in biblioteca, ma dopo aver letto il libro, il compratore potrebbe prestarlo a un suo conoscente. Anche in questo caso, si ha un piccolo riuso.

Uno svantaggio evidente della biblioteca è il fatto che i libri si rovinano più facilmente perchè molte persone li usano. Alessandro Battoni (responsabile del CEA Fontescodella)  dice: "Molte persone non vanno in biblioteca per 3 motivi. Il primo è per lo stato dei libri. Il secondo perchè la biblioteca non ha testi recenti. Il terzo perchè ti danno un limite di tempo per leggere i libri."
La libreria, invece,  ha più svantaggi della biblioteca. Infatti si ha un minor riutilizzo da parte della gente. Inoltre quando si finisce di leggere un libro rimane a casa e occupa solo spazio.
Al giorno d'oggi molta gente compra libri su internet. Questo ha fatto perdere clienti e lettori a biblioteche e librerie. 


Scritto dai ragazzi della 2C: Matilde, Giorgia, Chiara, Giuseppe, Simone e Alessandro.

Nessun commento:

Posta un commento